Corsi

L’intento dell’A.S.D. Spazio 66 è di offrire la possibilità ad ognuno di appassionarsi ad una attività sportiva e intraprendere un percorso sano nel mondo dello sport, che ci migliora fisicamente e che ci fa stare bene, in compagnia di nuove amicizie con obiettivi comuni.
In particolare alcune discipline come il Tae Kwon Do aiutano i bambini e i ragazzi non solo in una crescita sana sotto l’aspetto fisico, ma li aiutano anche a scoprire le loro potenzialità e a rafforzare la fiducia nelle loro capacità dando a loro maggior sicurezza in se stessi. Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti di ottima esperienza che guidano gli allievi con costante attenzione. Alcune discipline è possibile praticarle anche a livello agonistico.
Per partecipare ai corsi è necessario un certificato medico per attività sportiva non agonistica.

La palestra è dotata di defibrillatore

 


 

 


TAEKWONDO WT

Il Tae Kwon Do è un’arte marziale coreana, sport olimpico, che si distingue dalle altre discipline marziali per spettacolarità e dinamismo delle sue tecniche di calci in volo, calci circolari e calci multipli eseguiti in proiezione verso l’alto. E’ una disciplina tra le più complete per lo sviluppo motorio, che incrementa non solo velocità ed esplosività muscolare, ma anche agilità e flessibilità attraverso esercizi di stretching statico e dinamico.

ORARI

- ADULTI
lunedì: 16.00 – 17.00
martedì: 19.00 – 20.15
giovedì: 19.00 – 20.15
venerdì: 16.00 – 17.00

- AGONISTI
mercoledì: 18.00 – 19.00
venerdì: 17.00 – 19.00


Lezioni individuali



PREPUGILISTICA

La prepugilistica si differenzia dalla Boxe per l’assenza di contatto con l’avversario e della componente agonistica. L’allenamento si rifà alla preparazione atletica completa del pugilato, che lavora su tutte le parti del corpo, e alle sue tecniche di movimenti e colpi, migliorando non solo riflessi, resistenza e forza, ma anche la tonicità muscolare e la forma fisica.

ORARI
lunedì: 19.00 – 20.15
mercoledì: 19.00 – 20.15



KICK BOXING - K1


La Kick Boxing è uno sport da combattimento che unisce tecniche di calci tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno del pugilato. L’intensità dell’allenamento, che coinvolge tutte le parti del corpo ma soprattutto gambe, addominali, glutei, braccia e spalle, migliora il tono muscolare, la resistenza e la circolazione cardiovascolare.

ORARI
lunedì: 20.10 – 21.40
mercoledì: 20.10 – 21.40

Lezioni individuali



TAI CHI CHUAN (TAIJIQUAN)

Il Tai Chi Chuan o Taijiquan nasce in Cina come arte marziale di difesa che impiega cedevolezza ed elasticità del corpo invece della durezza e della forza muscolare. E’ un esercizio fisico “moderato” praticabile a tutte le età, sia per migliorare la salute ed il benessere psico-fisico che come prevenzione di molte patologie. L’esercizio di base è costituito da una sequenza di movimenti codificati chiamata “forma”.

ORARI

- CORSO BASE
martedì: 13.15 – 14.15
giovedì: 13.15 – 14.15
martedì: 20.00 – 21.00
giovedì: 20.00 – 21.00


- INTERMEDI E AVANZATI
Workshop per allievi intermedi e avanzati nei fine settimana con cadenza mensile.
Lezioni individuali



AIKIDO



Dalla più nobile tradizione marziale giapponese (Budo) nasce l’Aikido, un’arte di difesa personale che si pratica a mani nude, studiando tecniche di immobilizzazione e di proiezione. E’ una forma di allenamento di mente e corpo in cui si perseguono non solo concentrazione, consapevolezza e lucidità mentale ma anche tonicità ed elasticità della forma fisica.

ORARI
martedì: 20.15 – 21.30
giovedì: 20.15 – 21.30



DIFESA PERSONALE

Xdifesa è un corso di difesa personale che ha l’obiettivo di prevenire la violenza e le discriminazioni di genere. Si basa sia su lezioni pratiche di preparazione fisica e di apprendimento di tecniche di difesa provenienti dall’arte marziale coreana, che su incontri teorici informativi in ambito di difesa, diritti legali e supporto psicologico.

ORARI
mercoledì: 20.00 – 21.00
Corsi bimestrali: Ottobre-Novembre e Febbraio-Marzo



THAI BOXE

La Thai Boxe è uno sport da combattimento a contatto pieno che ha origini in una antica tecnica di lotta thailandese. Le “armi” dello scontro sono otto parti del corpo, si utilizzano infatti pugni, calci, gomitate e ginocchiate. E' una disciplina che necessita di allenamenti intensi per raggiungere un’ottima preparazione fisica.

ORARI
Lezioni individuali


Torna su

FUNCTIONAL TRAINING

Il functional training è un metodo di allenamento completo che si contrappone al fitness tecnologico delle macchine. Utilizzando movimenti naturali e gesti della vita quotidiana, si lavora su insiemi di gruppi muscolari con esercizi intensi che attivano al massimo il metabolismo e incrementano forza, reattività e tonicità muscolare.

ORARI
Lezioni individuali



PREPUGILISTICA

La prepugilistica si differenzia dalla Boxe per l’assenza di contatto con l’avversario e della componente agonistica. L’allenamento si rifà alla preparazione atletica completa del pugilato che lavora su tutte le parti del corpo e alle sue tecniche di movimenti e colpi, migliorando non solo riflessi, resistenza e forza, ma anche la tonicità muscolare e la forma fisica.

ORARI
lunedì: 19.00 – 20.15
mercoledì: 19.00 – 20.15



KETTLEBELL TRAINING

Il kettlebell o ghiria è un antico attrezzo di ghisa a forma di palla con una maniglia nella parte superiore. Già largamente diffuso in Russia nei secoli scorsi in gare di resistenza fisica e nell’addestramento dei soldati, viene attualmente utilizzato negli allenamenti di molte attività sportive che richiedono grande potenza e resistenza, come anche negli addestramenti dei corpi militari. Gli esercizi eseguiti con i kettlebells possono essere di oscillazione o di griglia secondo se si vuole sviluppare la capacità cardiovascolare o la forza di base.

ORARI
Lezioni individuali



TONIFICAZIONE

E’ un allenamento completo adatto a tutte le età composto da esercizi eseguiti a corpo libero o con piccoli pesi, che mette in funzione tutte le parti del corpo. Migliora l’attività cardiovascolare, la forza e la tonicità della massa muscolare, e aiuta ad eliminare i grassi in eccesso.

ORARI
lunedì: 19.00 – 20.00
mercoledì: 19.00 – 20.00



GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale è il metodo migliore per riacquistare elasticità muscolare, tono e benessere articolare. Oltre a migliorare le sedi delle articolazioni e quindi i centri del dolore nei pazienti affetti da patologie e da cattive posture, è anche preventiva là dove si voglia migliorare la condizione fisica ed il benessere generale.

ORARI
Lezioni individuali


Torna su

GIOCODANZA® (3-5 anni)

Il Giocodanza® è un gioco educativo, con regole da rispettare, i cui contenuti sono le componenti e gli elementi di base della danza: la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio e il tempo. Questi elementi vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, stimolando e risvegliando la creatività e l’attività fisica dei bambini.

ORARI
mercoledì: 16.30 – 17.15



DANZA JAZZ (6-10 anni)

Il modern jazz è un insieme di vari stili di danza con origini nelle antiche danze afro-americane che si sono poi mescolate alle danze europee dalle quali hanno assorbito armonia ed eleganza. E’ una danza vivace e libera, in continua evoluzione, fatta di slanci, salti, ricadute e improvvisazione. Attraverso questa danza liberatoria si migliora la percezione del proprio corpo e si acquisisce maggiore sicurezza in se.

ORARI
mercoledì: 17.15-18.15



LABORATORIO TEATRALE “La maschera e l’attore”

Imparare a comprendere la realtà e se stessi attraverso il gioco. Il gioco teatrale sviluppa una conoscenza basata sulla personale esperienza emotiva, conoscitiva e sensoriale. Attraverso il gioco di ruoli, di situazioni, di compiti, e attraverso il movimento e l’azione fisica si arriva  ad elaborare e a riorganizzare idee e concetti. 
“Ciò che dobbiamo imparare a fare lo impariamo facendolo.” Aristotele

ORARI
venerdì: 17.00-18.30

Possibilità di ritiro presso la scuola primaria Ariberto
Contatti: info@zenpuntozero.it – tel. 347 7811639


Torna su

PSICOMOTRICITA’ (3-5 anni)

Il nostro corso di psicomotricità, che introduce i più piccoli al Tae Kwon Do, aiuta a sviluppare le capacità propriocettive e a migliorare equilibrio e coordinazione motoria. Attraverso attività divertenti, ma con regole da rispettare, i più piccoli acquisiscono consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità, ed iniziano ad apprendere i primi elementi che sono alla base del Tae Kwon Do.

ORARI
mercoledì: 16.15 – 17.00



GIOCODANZA® (3-5 anni)


Il Giocodanza® è un gioco educativo, con regole da rispettare, i cui contenuti sono le componenti e gli elementi di base della danza: la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio e il tempo. Questi elementi vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, stimolando e risvegliando la creatività e l’attività fisica dei bambini.

ORARI
mercoledì: 16.30 – 17.15



TAEKWONDO WT - BAMBINI (4-7 anni) e RAGAZZI (8-13 anni)

Il Tae Kwon Do è un’arte marziale coreana, sport olimpico, che si distingue dalle altre discipline marziali per spettacolarità e dinamismo delle sue tecniche di calci in volo, calci circolari e calci multipli eseguiti in proiezione verso l’alto. E’ una disciplina tra le più complete per lo sviluppo motorio, che incrementa non solo velocità ed esplosività muscolare, ma anche agilità e flessibilità con esercizi di stretching statico e dinamico. Permette ai ragazzi alcuni momenti di sfogo ma con regole ben precise da rispettare e li aiuta a scoprire le loro potenzialità e a rafforzare la fiducia nelle loro capacità.

ORARI

- TAEKWONDO BAMBINI (4-8 anni)
martedì: 17.00 – 18.00
giovedì: 17.00 – 18.00

- TAEKWONDO RAGAZZI (8-13 anni)
lunedì: 17.00 – 18.00
martedì: 18.00 – 19.00
giovedì: 18.00 – 19.00

- AGONISTI
mercoledì: 17.00 – 18.00


Lezioni individuali



DANZA JAZZ (6-10 anni)

Il modern jazz è un insieme di vari stili di danza con origini nelle antiche danze afro-americane che si sono poi mescolate alle danze europee dalle quali hanno assorbito armonia ed eleganza. E’ una danza vivace e libera, in continua evoluzione, fatta di slanci, salti, ricadute e improvvisazione. Attraverso questa danza liberatoria si migliora la percezione del proprio corpo e si acquisisce maggiore sicurezza in se.

ORARI
mercoledì: 17.15-18.15



LABORATORIO TEATRALE “La maschera e l’attore”

Imparare a comprendere la realtà e se stessi attraverso il gioco. Il gioco teatrale sviluppa una conoscenza basata sulla personale esperienza emotiva, conoscitiva e sensoriale. Attraverso il gioco di ruoli, di situazioni, di compiti, e attraverso il movimento e l’azione fisica si arriva  ad elaborare e a riorganizzare idee e concetti. 
“Ciò che dobbiamo imparare a fare lo impariamo facendolo.” Aristotele

ORARI
venerdì: 17.00-18.30

Possibilità di ritiro presso la scuola primaria Ariberto
Contatti: info@zenpuntozero.it – tel. 347 7811639


Torna su